Francesco Cascino

Creare valore con Art Consulting e Art Thinking

image
Prendi il tuo tempo per comprendere cosa ti piace davvero e quali opportunità esplorare. Ti invito a leggere tutto quello che faccio per immaginare cosa potremmo fare insieme.

Sopra: Gregory Crewdson, Summer trouble (Photo from the serie Beneath t

image
Con l’arte scopriamo luoghi fisici e metafisici in cui l’estetica e l’enigma rivelano nuovi modi e nuovi mondi, spostando la percezione del cammino e aprendola alle infinite possibilità dell’immaginazione. Errare humanum est, nel senso di esplorare.

Sopra: Gianni Colombo, The body and the space - 1959-1980 - Installazione

Cosa faccio come Art Consultant

image
L’Art Consulting è una professione ibrida ed evolutiva e comprende sia l’attività di Art Advisor (o Consultant) per l’acquisizione di singole opere o la progettazione di intere collezioni, sia quella di Curator e Art Director per i progetti culturali di imprese e istituzioni.


Sopra: Courtesy Gregory Crewdson - Alone street (Photo, 2018-2019)

Bio, Track record, Collezioni curate, Committenza, Brave Art Collectors Club

image
La mia è una Bio molto variegata. Ho cominciato nel 1990 come Human Resources Manager, passando in tre diverse multinazionali; dal 2000 mi occupo di arte da parete e arte da processi.

Ogni sei mesi aggiorno il track record con i "risultati" culturali, museali ed economici degli artisti che faccio comprare, così come curo l’evoluzione delle collezioni che seguo. Spesso progettiamo opere su committenza, nel solco delle buone abitudini rinascimentali.

image
Nell’introdurre amici e collezionisti nei contesti dell’arte di massima qualità, favorisco l’incontro e il confronto con tutti gli attori del sistema culturale internazionale: artisti, musei, curatori, gallerie, altri collezionisti e network di primo piano. Anche a questo scopo ho fondato il Brave Art Collectors Club e, con i Soci romani, ci siamo tutti iscritti alla SoHo House di Roma.

Vuoi maggiori informazioni? SCRIVIMI QUI

Perchè comprare arte (di ricerca)

image
L’arte è un dispositivo attivatore di senso inedito, non un orpello decorativo; è lo specchio enigmatico e rivelatore del nostro tempo. Aumenta la capacità di percepire, nutre la ghiandola pineale (nota come Terzo occhio), apre la mente a nuove visioni.

Se vuoi approfondire guarda la selezione degli artisti su questo sito.

Per altre informazioni SCRIVIMI QUI

Sopra: NOW, specchio e supporti in acciaio. Courtesy Doug Aitken

Cosa faccio come Curator e Art Director

image
Un Art Consultant con approccio olistico e taglio curatoriale impara ogni giorno dagli artisti e si nutre del pensiero laterale e dell’intelligenza emotiva della pratica dell’arte, che poi si può inserire nei progetti e nei processi di ogni genere e grado. Come nelle nostre città d’arte: tutto funziona, tutto seduce, tutto informa i sensi di contenuti e armonie. Da millenni. Questi know how si possono interire a monte e a valle di ogni processo e sistema.

Sopra: Cascina Libera, Home Studio di F.Cascino e Sede istituzionale di Art Thinking Project e Cascino Progetti

Art Thinking Project e Cascino Progetti

image
Come Curator e Art Director dal 2004 mi occupo anche di progettazione culturale di nuova generazione, inserendo artisti e pratiche dell’arte a monte e a valle di ogni processo produttivo, commerciale, ambientale, paesaggistico, urbanistico e sociale.

In questa chiave nel 2010 ho fondato Arteprima Progetti, e nel 2020 ho fondato
Cascino Progetti, un Comitato di esperti realizzato insieme a Enzo Abbate (Branded Podcast, Suono, Musica e Comunicazione), Luca Milan (Architettura, Rigenerazione e Design) e Luca Modugno (Tecnologie per la Cultura) e ci occupiamo di co-progettazione per l’innovazione sociale attraverso l’arte e la cultura sul territorio di Roma.
image
Nell’Ottobre 2024, insieme a Enzo Abbate e Michele Costabile, in collaborazione esterna con Massimo Maggio, abbiamo fondato Art Thinking Project, un’Associazione culturale ETS che governa anche una Community integrata internazionale di professionisti che opera attraverso l’approccio dialogico e creativo dell’arte, che chiamiamo Art Thinking, e che abbiamo sviluppato ed evoluto insieme a scienziati, artisti, architetti, giuristi, imprenditori, architetti, musicisti, sound thinkers, tecnologi, altri curatori e molti altri professionisti in 20 anni di progetti realizzati da molti di noi.
image
Con Art Thinking Project ci occupiamo di arte pubblica e sviluppo territoriale, progettazione culturale per imprese e istituzioni, strategie di sviluppo per aziende, città e territori, rigenerazione e trasformazione urbana, sound thinking, branded podcast, Economia della Cultura, oltre che musica e arte come dispositivi relazionali e di indagine, palinsesti culturali, heritage management, trasformazione e rigenerazione urbana, Digital Twin Strategies, comunicazione culturale, problem solving, engagement e molto altro, a seconda delle esigenze.

Al nucleo dei Founders si aggiungono un Comitato Tecnico Scientifico e un Network professionale a geometria variabile, composto da Imprese e Partner titolati e accreditati a livello internazionale che compongono un’offerta olistica e trasversale.

Se vuoi parlare con me, scrivimi qui.


Foto sopra: Studio33 (Trastevere, Roma) Sede operativa di Art Thinking Project

Arte Impresa

image
Arte Impresa non è un’alleanza, è una pratica unica con identiche radici immaginifiche. Noi lo scriviamo senza trattino.

Come in un’opera d’arte, il risultato dell’Art Thinking applicato ai processi aziendali è che l’insieme è molto più potente e completo del singolo elemento, e le azioni ne assumono la forma armonica che possiamo vedere in ogni opera cosiddetta riuscita. Non a caso si dice "un lavoro a regola d’arte".

Se vuoi vedere i miei progetti realizzati VAI QUI

Se vuoi parlare con me
SCRIVIMI QUI
Sopra: Courtesy Peter Zimmermann, silicone e acrilico su tela

MetaMuseo: il nostro universo, il metodo diverso e il Metaverso

image
Sono Art Director di MetaMuseo Stelva, il dipartimento di Heritage management in ambiente Web3 ideato e fondato da Gianvirgilio Cugini dove, coniugando le nostre competenze con quelle tecnologiche di Marco Pinotti, progettiamo e realizziamo musei digitali per collezioni di ogni genere, processi, oggetti, progetti, prodotti, luoghi e know how.

Personalmente sono focalizzato sulle collezioni d’arte a cui si voglia dare immortalità, protezione giuridica permanente, visibilità internazionale e illimitata ma inseriamo arte e creatività anche nei Metaverso aziendali.

Sopra: Gianvirgilio Cugini da ForoF, BCorp di Giovanna Caruso Fendi per i progetti culturali nel Foro di Roma

Education indoor e nomade

image
Progetto e organizzo education indoor e nomade su arte, art thinking e luoghi geniali con partner qualificati e artisti di primissima qualità ormai da 20 anni. Sono visiting professor per varie università e vari master. Scrivo su magazine di settore e generalisti. La mia rubrica, I racconti del Cascino, è sul magazine Art a part of Cult(ure).

LE MIE NEWS

image
Nella sezione NEWS trovi continue novità che riguardano il mercato dell’arte, l’economia della cultura, i progetti di rigenerazione urbana nel mondo, lo sviluppo territoriale, le politiche di crescita attraverso la cultura, l’education e le mie iniziative immediatamente prossime o in corso, le iniziative collaterali alla mia professione e l’archivio storico, compresa la Rassegna stampa.

Se vuoi visitare
il mio canale YouTube puoi trovarci talk, interviste mie e di molti artisti primari, progetti, performance, notizie e VideoArt.

Opera sopra: Courtesy Dan Perjiovschi
image
Per parlare con me o richiedere altre informazioni SCRIVIMI QUI
flagHome